venerdì 19 dicembre 2025

CHRISTMAS AS A DECISION - en-it-fr-es

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In his contemplation on the Incarnation in the Spiritual Exercises (ES), Saint Ignatius of Loyola imagines the Holy Trinity gazing upon the world and humanity. What do the three divine persons see, according to Saint Ignatius? Great diversity: "both in dress and in gestures; some white, some black; some at peace, some at war; some weeping, some laughing; some healthy, some sick; some being born, some dying, etc." (ES 106).

The three divine persons also see that "all were going to hell" (ES 102), and after seeing all this, they make a decision: to "work" the redemption of humanity. That is, again in the words of the Knight of Loyola, "they decide in their eternity that the second person become man to save the human race" (ES 102).

Christmas therefore originates in a decision of the triune God. We could say that humanity's redemption originates from a process of discernment by the divine Persons: they saw and they decided! And what they saw and decided "in their eternity" remains timely and real even today: our immense variety of cultures and situations is lovingly touched by God's same boundless and inexhaustible saving desire.

And we, at the Christmas we are about to celebrate, what decision do we want to make? And how do we want to prepare for it? We must look around us, but also beyond our closest circle. Let us extend the attentive gaze of the divine Persons and ask ourselves: today, where is there peace and where is there war? Who weeps and who laughs? Who is healthy and who is sick? Who is born and who dies? Having identified the answers to these questions, what decisions do we make and what responsibilities, however small, do we assume?

First of all, let us wholeheartedly welcome the divine decision that saves us. Let us make it present with our attitudes and choices, with our reordered priorities and our criteria revised in light of the Gospel and the horizon of eternity to which we are called. Yes, this year's Christmas is also our decision. God comes to keep us company, and we, having become brothers and sisters, decide to bring Christmas to those who mourn, to those at war, to the sick, to the dying, to the poorest, to those who are victims of hatred or revenge. Let us decide to accept Christ's call to take part in his mission of peace, communion, and reconciliation. To everyone, without exception, he wants to say: Dilexi te, "I have loved you" (Rev 3:9).

Finally, let us resolve that the commitment to identify and become signs of hope will remain even after the Jubilee Year now drawing to a close, and that we will not forget that spes non confundit, "hope does not disappoint" (Rom 5:5). It's no coincidence that Pope Leo XIV titled his recent apostolic letter "Drawing New Maps of Hope."

Civiltà Cattolica


IL NATALE COME DECISIONE

Nella contemplazione sull’Incarnazione presente nel libro degli Esercizi spirituali (ES), sant’Ignazio di Loyola immagina la Santissima Trinità che guarda il mondo e l’umanità. Che cosa vedono le tre persone divine secondo sant’Ignazio? Una grande diversità: «sia nei vestiti sia nei gesti; alcuni bianchi, altri neri; alcuni in pace e altri in guerra; chi piangendo e chi ridendo; alcuni sani, altri malati; alcuni che nascono, altri che muoiono ecc.» (ES 106). 

Le tre persone divine vedono anche che «tutti andavano all’inferno» (ES 102) e, dopo aver visto tutto questo, prendono una decisione: «fare» la redenzione dell’umanità, ovvero, ancora nelle parole del cavaliere di Loyola, «decidono nella loro eternità che la seconda persona si faccia uomo per salvare il genere umano» (ES 102). 

Il Natale ha quindi origine in una decisione del Dio uno e trino. Potremmo dire che la redenzione dell’umanità ha origine da un processo di discernimento delle persone divine: hanno visto e hanno deciso! E quello che hanno visto e deciso «nella loro eternità» rimane attuale e reale anche oggi: la nostra immensa varietà di culture e di situazioni è raggiunta amorevolmente dallo stesso smisurato e inesauribile desiderio salvifico di Dio.  

E noi, nel Natale che ci apprestiamo a celebrare, quale decisione vogliamo prendere? E come vogliamo prepararla? Dobbiamo guardare attorno a noi, ma anche al di là della nostra cerchia più ristretta. Prolunghiamo lo sguardo attento delle persone divine e chiediamoci: oggi, dove c’è pace e dove c’è guerra? Chi piange e chi ride? Chi è sano e chi è malato? Chi nasce e chi muore? Identificate le risposte a queste domande, quali decisioni prendiamo e quali responsabilità, anche piccole, assumiamo?

Innanzitutto, accogliamo con tutto il cuore la decisione divina che ci salva. Rendiamola presente con i nostri atteggiamenti e scelte, con le nostre priorità riordinate e con i nostri criteri rivisti alla luce del Vangelo e dell’orizzonte di eternità al quale siamo chiamati. Sì, il Natale di quest’anno è anche una decisione nostra. Dio viene a farci compagnia, e noi, diventati fratelli e sorelle, decidiamo di portare il Natale a chi piange, a chi è in guerra, a chi è malato, a chi muore, ai più poveri, a chi è vittima dell’odio o della vendetta. Decidiamo di accogliere la chiamata di Cristo a prendere parte alla sua missione di pace, di comunione e di riconciliazione. A tutti, senza eccezione, egli vuole dire: Dilexi te, «Io ti ho amato» (Ap 3,9). 

Decidiamo, infine, che l’impegno a identificare e a diventare segni di speranza rimarrà anche dopo l’Anno giubilare che sta per concludersi, e che non dimenticheremo che spes non confundit, la «speranza non delude» (Rm 5,5). Non a caso papa Leone XIV ha intitolato una sua recente lettera apostolica Disegnare nuove mappe di speranza.

Civiltà Cattolica

NOËL COMME DÉCISION

Dans sa contemplation de l'Incarnation dans les Exercices spirituels (ES), saint Ignace de Loyola imagine la Sainte Trinité contemplant le monde et l'humanité. Que voient les trois personnes divines, selon saint Ignace ? Une grande diversité : « tant dans leurs vêtements que dans leurs gestes ; certains blancs, d'autres noirs ; certains en paix, d'autres en guerre ; certains pleurant, d'autres riant ; certains bien portants, d'autres malades ; certains naissant, d'autres mourant, etc.» (ES 106).

Les trois personnes divines voient aussi que « tous allaient en enfer » (ES 102), et après avoir vu tout cela, elles prennent une décision : œuvrer à la rédemption de l'humanité. Autrement dit, pour reprendre les mots du chevalier de Loyola, « elles décident dans leur éternité que la deuxième personne s'incarne pour sauver le genre humain » (ES 102).

Noël trouve donc son origine dans une décision du Dieu trinitaire. On pourrait dire que la rédemption de l'humanité trouve son origine dans un discernement opéré par les Personnes divines : elles ont vu et elles ont décidé ! Et ce qu'elles ont vu et décidé « dans leur éternité » demeure actuel et réel aujourd'hui encore : notre immense diversité de cultures et de situations est touchée avec amour par le même désir salvifique infini et inépuisable de Dieu.

Et nous, à l'approche de Noël, quelle décision voulons-nous prendre ? Et comment voulons-nous nous y préparer ? Nous devons regarder autour de nous, mais aussi au-delà de notre cercle le plus proche. Étendons le regard attentif des Personnes divines et demandons-nous : aujourd'hui, où règne la paix et où règne la guerre ? Qui pleure et qui rit ? Qui est en bonne santé et qui est malade ? Qui naît et qui meurt ? Ayant trouvé les réponses à ces questions, quelles décisions prenons-nous et quelles responsabilités, si petites soient-elles, assumons-nous ?

Avant tout, accueillons de tout cœur la décision divine qui nous sauve. Faisons-en part par nos attitudes et nos choix, par nos priorités réorganisées et nos critères révisés à la lumière de l’Évangile et de l’horizon d’éternité auquel nous sommes appelés. Oui, ce Noël est aussi notre décision. Dieu vient nous tenir compagnie et, devenus frères et sœurs, nous décidons d’apporter Noël à ceux qui sont dans le deuil, à ceux qui sont en guerre, aux malades, aux mourants, aux plus pauvres, à ceux qui sont victimes de haine ou de vengeance. Décidons d’accepter l’appel du Christ à participer à sa mission de paix, de communion et de réconciliation. À tous, sans exception, il veut dire : « Je t’ai aimé » (Ap 3, 9).

Enfin, prenons la résolution de maintenir, même après la fin de l’Année jubilaire, l’engagement de reconnaître et de devenir des signes d’espérance, et de ne jamais oublier que « l’espérance ne trompe point » (Rm 5, 5). Ce n’est pas un hasard si le pape Léon XIV a intitulé sa récente lettre apostolique « Tracer de nouvelles cartes de l’espérance ».

Civiltà Cattolica

LA NAVIDAD COMO DECISIÓN

En su contemplación de la Encarnación durante los Ejercicios Espirituales (EE), San Ignacio de Loyola imagina a la Santísima Trinidad contemplando el mundo y la humanidad. ¿Qué ven las tres divinas personas, según San Ignacio? Una gran diversidad: «tanto en la vestimenta como en los gestos; unos blancos, otros negros; unos en paz, otros en guerra; unos llorando, otros riendo; unos sanos, otros enfermos; unos naciendo, otros muriendo, etc.» (EE 106).

Las tres divinas personas también ven que «todos iban al infierno» (EE 102), y tras ver todo esto, toman una decisión: «obrar» la redención de la humanidad. Es decir, en palabras del Caballero de Loyola, «deciden en su eternidad que la segunda persona se haga hombre para salvar a la humanidad» (EE 102).

Por lo tanto, la Navidad tiene su origen en una decisión del Dios trino. Podríamos decir que la redención de la humanidad se origina en un proceso de discernimiento de las Personas divinas: ¡vieron y decidieron! Y lo que vieron y decidieron «en su eternidad» sigue siendo actual y real incluso hoy: nuestra inmensa variedad de culturas y situaciones está amorosamente tocada por el mismo, ilimitado e inagotable, deseo salvífico de Dios.

Y nosotros, en la Navidad que estamos a punto de celebrar, ¿qué decisión queremos tomar? ¿Y cómo queremos prepararnos para ella? Debemos mirar a nuestro alrededor, pero también más allá de nuestro círculo más cercano. Extendamos la mirada atenta de las Personas divinas y preguntémonos: hoy, ¿dónde hay paz y dónde hay guerra? ¿Quién llora y quién ríe? ¿Quién está sano y quién está enfermo? ¿Quién nace y quién muere? Habiendo identificado las respuestas a estas preguntas, ¿qué decisiones tomamos y qué responsabilidades, por pequeñas que sean, asumimos?

Ante todo, acojamos con todo el corazón la decisión divina que nos salva. Hagámoslo presente con nuestras actitudes y decisiones, con nuestras prioridades reordenadas y nuestros criterios revisados ​​a la luz del Evangelio y del horizonte de eternidad al que estamos llamados. Sí, la Navidad de este año también es nuestra decisión. Dios viene a acompañarnos, y nosotros, convertidos en hermanos y hermanas, decidimos llevar la Navidad a los que lloran, a los que están en guerra, a los enfermos, a los moribundos, a los más pobres, a quienes son víctimas del odio o la venganza. Decidamos aceptar la llamada de Cristo a participar en su misión de paz, comunión y reconciliación. A todos, sin excepción, quiere decirles: «Dilexi te, te he amado» (Ap 3,9).

Finalmente, decidamos que el compromiso de identificar y ser signos de esperanza se mantendrá incluso después del Año Jubilar que está a punto de concluir, y que no olvidaremos que «spes non confundit», «la esperanza no defrauda» (Rm 5,5). No es casualidad que el Papa León XIV titulara su reciente carta apostólica "Trazando nuevos mapas de esperanza".

Civiltà Cattolica


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