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- - José Tolentino Mendonça*
Come
sinonimi di “produrre”, certi dizionari propongono i verbi “generare” e
“creare”. Ma è uno sbaglio. Non si dice “produrre un figlio”, ma “generare”,
perché un figlio è frutto di amore. Non si produce un abbraccio, né la
profusione di luce di un sorriso, né un silenzio, né la scrittura senza lettere
di un pianto, e neppure un’amicizia, o la cura solidale, nemmeno
quell’architettura intima di relazioni che costituisce il cuore di una casa;
non si produce la ricerca che non ha fine o lo stupore su cui la vita
costantemente ci apre, né il desiderio o l’incontro che lo travalica, neanche
il riposo di certi momenti o la danza che esso sogna per noi. Né si produce un
invito alla festa, o il giungere a una festa. Non si produce quello che il
presepio significa. Il Vangelo di Giovanni, anzi, lo spiega così: «Dio ha tanto
amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito» (Gv 3,16).
Il
presepio è una rappresentazione radicale della vita, in controtendenza con la
maggior parte del nostro presente, e non solo perché la vita qui viene messa al
centro anziché essere declassificata e spedita a una periferia, ma anche perché
viene scritta a caratteri maiuscoli. Il presepio sconfessa il conformismo che
ci induce a occuparci dell’amputazione della nostra stessa esistenza e di
quella dei nostri simili.
Ci
obbliga a volere di più di questo. Il presepio rivela l’essere umano a sé
stesso e gli fa scoprire la sua vocazione sublime.
*Cardinale
Prefetto Dicastero Cultura ed Educazione
www.avvenire.it
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CHRISTMAS
PUTTING LIFE AT THE CENTRE
-
José
Tolentino Mendonça *
As synonyms of "produce", certain dictionaries
propose the verbs "generate" and "create". But it's a
mistake. We don't say "produce a child", but "generate",
because a child is the fruit of love. A hug is not produced, nor the profusion
of light of a smile, nor a silence, nor the letterless writing of a cry, nor a
friendship, or solidarity care, not even that intimate architecture of
relationships that constitutes the heart of a house; the search that has no end
or the wonder that life constantly opens up to us is not produced, nor the
desire or the encounter that surpasses it, not even the rest of certain moments
or the dance that it dreams for us. Nor does it produce an invitation to the
party, or the arrival of a party. What the nativity scene means is not
produced. Indeed, the Gospel of John explains it this way: "God so loved
the world that he gave his only begotten Son" (Jn 3:16).
The nativity scene is a radical representation of life,
in contrast with most of our present, and not only because life here is placed
at the center rather than being declassified and sent to the periphery, but
also because it is written in capital letters. The nativity scene repudiates
the conformism that leads us to worry about the amputation of our own existence
and that of our peers.
It forces us to want more than this. The nativity scene
reveals the human being to himself and makes him discover his sublime vocation.
* Cardinal Prefect of the Dicastery of Culture
and Education
www.avvenire.it
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NOËL. METTRE LA VIE AU CENTRE
-
José
Tolentino Mendonça *
Comme synonymes de « produire », certains dictionnaires
proposent les verbes « générer » et « créer ». Mais c'est une erreur. On ne dit
pas « produire un enfant », mais « générer », car un enfant est le fruit de
l'amour. Il ne se produit pas un câlin, ni la profusion de lumière d'un
sourire, ni un silence, ni l'écriture sans lettre d'un cri, ni une amitié, ni
un soin solidaire, ni même cette architecture intime de relations qui constitue
le cœur d'une maison ; la recherche qui n'a pas de fin ou l'émerveillement que
la vie nous ouvre constamment ne se produit pas, ni le désir ou la rencontre
qui la dépasse, pas même le reste de certains moments ou la danse qu'elle rêve
pour nous. Il ne produit pas non plus une invitation à la fête, ni l'arrivée
d'une fête. Ce que signifie la crèche n’est pas produit. En effet, l'Évangile
de Jean l'explique ainsi : « Dieu a tant aimé le monde qu'il a donné son Fils
unique » (Jn 3, 16).
La crèche est une représentation radicale de la vie, en
contraste avec la plupart de notre présent, non seulement parce que la vie ici
est placée au centre plutôt que d'être déclassifiée et envoyée à la périphérie,
mais aussi parce qu'elle est écrite en majuscules. La crèche répudie le
conformisme qui nous amène à nous inquiéter de l’amputation de notre propre
existence et de celle de nos pairs.
Cela nous oblige à vouloir plus que cela. La crèche
révèle l'être humain à lui-même et lui fait découvrir sa sublime vocation.
* Cardinal Préfet du Dicastère de la Culture et
de l'Éducation
www.avvenire.it
NAVIDAD
PONIENDO LA VIDA EN EL CENTRO
-
José
Tolentino Mendonça *
Como sinónimos de "producir", ciertos
diccionarios proponen los verbos "generar" y "crear". Pero
es un error. No decimos "producir un hijo", sino "generar",
porque un hijo es fruto del amor. No se produce un abrazo, ni la profusión de
luz de una sonrisa, ni un silencio, ni la escritura sin letras de un llanto, ni
una amistad, ni un cariño solidario, ni siquiera esa arquitectura íntima de
relaciones que constituye el corazón de una casa; No se produce la búsqueda que
no tiene fin ni el asombro que constantemente nos abre la vida, ni el deseo o
el encuentro que la supera, ni siquiera el resto de determinados momentos o el
baile que sueña para nosotros. Tampoco produce una invitación a la fiesta, ni
la llegada de una fiesta. Lo que significa el belén no se produce. En efecto,
el Evangelio de Juan lo explica así: "Tanto amó Dios al mundo que dio a su
Hijo unigénito" (Jn 3,16).
El belén es una representación radical de la vida, en
contraste con la mayor parte de nuestro presente, y no sólo porque aquí la vida
se sitúa en el centro en lugar de ser desclasificada y enviada a la periferia,
sino también porque está escrita con letras mayúsculas. El belén repudia el
conformismo que nos lleva a preocuparnos por la amputación de nuestra propia
existencia y la de nuestros semejantes.
Nos obliga a querer más que esto. El belén revela al ser
humano a sí mismo y le hace descubrir su sublime vocación.
* Cardenal Prefecto del Dicasterio de Cultura y
Educación
www.avvenire.it
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