lunedì 1 aprile 2019

ITALIA- AIMC - COMPETENZE DI CITTADINANZA - COMPETENCE OF CITIZENSHIP


Le associazioni professionali AIMC e UCIIM, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana, hanno promosso l’indagine “Le competenze in materia di cittadinanza” con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla reale percezione da parte dei docenti del successo educativo in termini di feedback comportamentale, assunto nella vita quotidiana da parte delle nuove generazioni.
Gli esiti dell’indagine saranno presentati il 5 aprile p.v. alle ore 9.30 durante il Seminario nazionale che si terrà presso la Sede della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in Via Aurelia, 468 a Roma.
L’indagine, realizzata attraverso la diffusione di un questionario compilato online, è stata rivolta ai docenti e dirigenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria e ha rappresentato una preziosa occasione di conoscenza e di studio su un tema di grande attualità, a seguito delle Raccomandazioni U. E. 2018.
Nel corso del Seminario, dopo il messaggio iniziale di S.E. mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, introdurrà i lavori Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI. A seguire, si alterneranno Rosalba Candela, presidente nazionale UCIIM e Giuseppe Desideri, presidente nazionale AIMC a presentare gli esiti sulla breve “Indagine sulle competenze in materia di cittadinanza” e Rosa Musto, dirigente tecnico USR Lazio su “Le competenze di cittadinanza 2018”.
Nella Tavola rotonda che seguirà, sono previsti gli interventi in presenza di Pasquale Andria magistrato minorile, Claudio Boccia consigliere di Stato, Maria Scardina funzionario dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e, in videoconferenza, di Luciano Corradini pedagogista emerito università RomaTre e Milena Santerini ordinario di Pedagogia sociale interculturale, Unicatt. Milano.
Saranno presentate, inoltre, alcune proposte progettuali per le scuole da parte di Virginia Kaladich presidente nazionale FIDAE, Carina Rossa della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, Simone Consegnati della scuola EIS-LUMSA.
A conclusione dei lavori è previsto anche un momento di riflessione e di discussione che, a partire dagli esiti dell’indagine, potrà offrire spunti migliorativi sul piano educativo, con l'obiettivo di diffondere stili di vita che garantiscano una reale convivenza civile.


 

Nessun commento:

Posta un commento