lunedì 28 agosto 2023

I HAVE THE DREAM

 


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*I have a dream*

-di Diego Zanotti

 

Il 28 agosto 1963 Martin Luther King tenne il famoso discorso "I have a dream" diventato poi il simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti e comunemente ritenuto un capolavoro.

Per anni molti abbiamo individuato nel "sogno" l'ideale verso il quale orientare la propria azione educativa nei diversi livelli.

Da educatore avverto una fatica presente e diffusa a sognare, e a sognare "in grande"… dove "in grande" si traduce nella capacità di sviluppare desideri di lungo respiro, con la capacità di risolvere (sorridendo e cantando) i molti ostacoli che sicuramente ci saranno lungo il percorso.

Il timore di spingersi oltre un orizzonte temporale "visibile", la non disponibilità ad accollarsi rischi che dipendono da variabili "non governabili" (almeno non da noi), penso sia un approccio tanto presente quanto limitante dell'intera azione educativa. Abbiamo scelto di educare i ragazzi che ci sono affidati a scelte di vita caratterizzate da orizzonti lunghi e imprevisti non definibili a priori; abbiamo assunto come modello antropologico di riferimento un Uomo che ha voluto affrontare innumerevoli ostacoli lungo la via e che ci ha dato testimonianza del come gestire e risolvere le diverse situazioni. Proporre attività ed assumersi impegni restando in modo calcolato in una zona comfort, sentendosi "a posto" per aver assolto oggettivamente al "compitino" assegnato non appartiene al nostro stile, non coincide con quella Promessa pronunciata anni fa che non prevede clausole di tutela.

Essere titolari di proposte educative che abbiano in qualche modo il sapore e lo spessore del sogno significa osare...osare sollecitando i ragazzi, assecondando e ancora più sostenendo le loro idee nei momenti difficili, durante i quali il sogno rischia di venir rinchiuso in un cassetto.

Abbiamo dalla nostra la forza e la libertà di un metodo e di precedenti esperienze e testimonianze capaci di sostenerci e indicarci la via da seguire. Penso sia importante e onesto condividere che l'alternativa a un sogno non è quella di un sogno piccolo bensì quella di non sognare affatto, accettando di stare dove si è, con le proprie sicurezze, ma anche i propri limiti e fragilità.

Il progresso umano è fortemente caratterizzato da pensieri di uomini e donne che hanno saputo sognare un mondo migliore. A ognuno di noi la scelta del come interpretare il proprio ruolo educativo, con la consapevolezza che le nostre scelte "personali" avranno ricadute dirette anche su altri.

Educare al sogno significa da un lato acquisire le competenze sempre necessarie per articolare un pensiero e un'azione educativa capace di raggiungere obiettivi seguendo un percorso pensato e non improvvisato; dall'altro l'allenamento personale a sognare per sé, per la propria vita.

Le mie scelte di vita sono orientate all' "I have a dream?"

 

RS – Servire - 267/ #Taccuinodistrada in un #Tempodaesplorare

 

 J'ai un rêve

-par Diego Zanotti

 

Le 28 août 1963, Martin Luther King prononçait son célèbre discours "I have a dream", devenu le symbole de la lutte contre le racisme aux États-Unis et communément considéré comme un chef-d'œuvre.

Pendant des années, nombreux sont ceux qui ont identifié le "rêve" comme l'idéal vers lequel orienter leur action éducative à différents niveaux.

En tant qu'éducateur, je ressens une fatigue actuelle et généralisée à rêver, et à rêver "grand"... où "grand" se traduit par la capacité à développer des désirs à long terme, avec la capacité à résoudre (en souriant et en chantant) les nombreux obstacles qui ne manqueront pas de se dresser sur le chemin.

La peur d'aller au-delà d'un horizon temporel "visible", la réticence à prendre des risques qui dépendent de variables "ingouvernables" (en tout cas pas par nous), je pense que c'est une approche qui est aussi présente que limitative de l'ensemble de l'action éducative. Nous avons choisi d'éduquer les jeunes qui nous sont confiés à faire des choix de vie caractérisés par des horizons longs et des événements imprévus qui ne peuvent être définis a priori ; nous avons pris comme modèle de référence anthropologique un Homme qui a accepté d'affronter d'innombrables obstacles sur son chemin et qui nous a donné des témoignages sur la façon de gérer et de résoudre différentes situations.

 Proposer des activités et prendre des engagements en restant de manière calculée dans une zone de confort, en se sentant "OK" pour avoir objectivement accompli la "petite tâche" assignée ne fait pas partie de notre style, ne coïncide pas avec cette Promesse prononcée il y a des années et qui ne prévoit pas de clauses de protection.

Être propriétaire de propositions éducatives qui ont en quelque sorte la saveur et la profondeur d'un rêve signifie oser... oser en sollicitant les enfants, en les soutenant et encore plus en soutenant leurs idées dans les moments difficiles, pendant lesquels le rêve risque d'être enfermé dans un tiroir.

Nous avons à nos côtés la force et la liberté d'une méthode et des expériences et témoignages antérieurs qui peuvent nous soutenir et nous montrer la voie à suivre. Je pense qu'il est important et honnête de partager que l'alternative au rêve n'est pas de rêver un petit rêve mais de ne pas rêver du tout, en acceptant de rester là où l'on est, avec sa propre sécurité, mais aussi ses propres limites et sa propre fragilité.

Le progrès humain est fortement marqué par la pensée d'hommes et de femmes qui ont su rêver d'un monde meilleur. Il appartient à chacun d'entre nous de choisir comment interpréter son rôle éducatif, en sachant que ses choix "personnels" auront aussi des répercussions directes sur les autres.

 Eduquer à rêver signifie, d'une part, acquérir les compétences toujours nécessaires pour articuler une pensée et une action éducative capables d'atteindre des objectifs en suivant un parcours réfléchi et non improvisé ; d'autre part, se former personnellement à rêver pour soi, pour sa vie.

Mes choix de vie sont orientés vers "J'ai un rêve ?".


*I have a dream*

 

-by Diego Zanotti

 

On 28 August 1963, Martin Luther King delivered his famous 'I have a dream' speech, which became the symbol of the fight against racism in the United States and is commonly considered a masterpiece.

For years, Agesci has identified the 'dream' as the ideal towards which to direct its educational action at different levels.

As an educator, I sense a present and widespread fatigue in dreaming, and in dreaming 'big'... where 'big' translates into the ability to develop long-range desires, with the ability to resolve (smiling and singing) the many obstacles that will surely be along the way.

The fear of going beyond a 'visible' time horizon, the unwillingness to take risks that depend on 'ungovernable' variables (at least not by us), I think is an approach that is as present as it is limiting of the entire educational action. We have chosen to educate the young people entrusted to us to make life choices characterised by long horizons and unforeseen events that cannot be defined a priori; we have taken as our anthropological reference model a Man who was willing to face countless obstacles along the way and who has given us testimony of how to manage and resolve different situations. Proposing activities and taking on commitments while remaining in a calculated manner in a comfort zone, feeling 'OK' for having objectively fulfilled the 'little task' assigned does not belong to our style, it does not coincide with that Promise pronounced years ago that does not envisage protection clauses.

To be the owner of educational proposals that somehow have the flavour and depth of a dream means daring...daring by soliciting the children, by supporting and even more by supporting their ideas in difficult moments, during which the dream risks being locked away in a drawer.

We have on our side the strength and freedom of a method and previous experiences and testimonies that can support us and show us the way forward. I think it is important and honest to share that the alternative to a dream is not to dream a small dream but not to dream at all, accepting to stay where one is, with one's own security, but also one's own limitations and fragility.

Human progress is strongly characterised by the thoughts of men and women who have been able to dream of a better world. It is up to each of us to choose how to interpret our educational role, in the knowledge that our 'personal' choices will also have direct repercussions on others.

Educating to dream means, on the one hand, acquiring the skills that are always necessary to articulate a thought and an educational action capable of achieving goals by following a thought-out and not improvised path; on the other hand, personal training to dream for oneself, for one's own life.

My life choices are oriented towards "I have a dream?"

 

*Tengo un sueño*

-por Diego Zanotti

 

El 28 de agosto de 1963, Martin Luther King pronunció su famoso discurso "I have a dream" (Tengo un sueño), que se ha convertido en el símbolo de la lucha contra el racismo en Estados Unidos y suele considerarse una obra maestra.

Durante años, Agesci ha identificado el "sueño" como el ideal hacia el que dirigir su acción educativa a diversos niveles.

Como educador, percibo una dificultad actual y generalizada para soñar, y para soñar 'en grande'... donde 'en grande' se traduce en la capacidad de desarrollar deseos de largo alcance, con la capacidad de resolver (sonriendo y cantando) los muchos obstáculos que seguramente habrá en el camino.

El miedo a ir más allá de un horizonte temporal 'visible', el no querer asumir riesgos que dependen de variables 'ingobernables' (al menos no por nosotros), creo que es un planteamiento tan presente como limitante de toda la acción educativa. Hemos optado por educar a los jóvenes que nos han sido confiados para que tomen decisiones vitales caracterizadas por largos horizontes y por imprevistos que no pueden definirse a priori; hemos tomado como modelo antropológico de referencia a un Hombre que estuvo dispuesto a afrontar innumerables obstáculos a lo largo del camino y que nos ha dado testimonio de cómo gestionar y resolver diferentes situaciones. Proponer actividades y asumir compromisos permaneciendo de manera calculada en una zona de confort, sintiéndonos "OK" por haber realizado objetivamente la "pequeña tarea" asignada no pertenece a nuestro estilo, no coincide con aquella Promesa pronunciada hace años que no incluye cláusulas de protección.

Ser dueño de propuestas educativas que de alguna manera tienen el sabor y la profundidad de un sueño significa atreverse... atreverse solicitando a los niños, apoyando y más aún apoyando sus ideas en momentos difíciles, en los que el sueño corre el riesgo de quedar guardado en un cajón.

Tenemos de nuestra parte la fuerza y la libertad de un método y experiencias y testimonios anteriores que pueden apoyarnos y mostrarnos el camino a seguir. Creo que es importante y honesto compartir que la alternativa a soñar no es soñar poco, sino no soñar en absoluto, aceptando quedarse donde uno está, con su seguridad, pero también con sus limitaciones y su fragilidad.

El progreso humano se caracteriza fuertemente por el pensamiento de hombres y mujeres que han sabido soñar con un mundo mejor. Nos corresponde a cada uno de nosotros elegir cómo interpretar nuestro papel educativo, sabiendo que nuestras elecciones "personales" tendrán también repercusiones directas en los demás.

Educar para soñar significa, por un lado, adquirir las competencias siempre necesarias para articular un pensamiento y una acción educativa capaces de alcanzar objetivos siguiendo un camino pensado y no improvisado; por otro, un entrenamiento personal para soñar por uno mismo, por la propia vida.

Mis opciones de vida están orientadas a "¿Tengo un sueño?".

 

 

 

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