mercoledì 15 dicembre 2021

GOOD TEACHERS = GOOD SCHOOLS -


 La buona scuola la fanno soltanto

i buoni maestri

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Ricevendo il premio Nobel, Giorgio Parisi ha ringraziato il proprio maestro, come altri grandi personaggi avevano fatto prima di lui.

Illustrazione di Giancarlo---- di Nuccio Ordine

Cligarsi

Il conferimento di un Nobel può essere una preziosa occasione per rendere omaggio a un maestro. Giorgio Parisi ha dedicato il suo ambito riconoscimento a Nicola Cabibbo, grande fisico che quel premio avrebbe meritato più di ogni altro studioso. E nella seconda metà del Novecento, dopo l’annuncio di Stoccolma, l’ha fatto, a modo suo, anche Albert Camus. Lo scrittore francese, infatti, invia a caldo una commovente lettera di ringraziamento al suo insegnante delle scuole elementari di Algeri, Louis Germain: «Quando mi è giunta la notizia il mio primo pensiero, dopo che per mia madre, è stato per lei. Senza di lei, senza quella mano affettuosa che lei tese a quel bambino povero che io ero, senza il suo insegnamento e il suo esempio, non ci sarebbe stato nulla di tutto questo». Parole tenere e toccanti che esprimono l’importanza fondamentale degli appassionati insegnamenti di uno sconosciuto insegnante che sarebbe rimasto tale se non avesse ricevuto quell’epistola del suo ormai celebre allievo.

Ma, nel corso dei secoli, non si contano gli omaggi che, in forme diverse, gli allievi hanno reso ai loro maestri. Sul finire dell’anno dantesco, non posso fare a meno di ricordare l’incontro con Brunetto Latini, nel XV canto dell’Inferno: «ché ’n la mente m’è fitta, e or m’accora,/ la cara e buona immagine paterna/ di voi quando nel mondo ad ora ad ora/ m’insegnavate come l’uom s’eterna». Indipendentemente dalle diverse interpretazioni, Dante riconosce comunque la figura «paterna» di colui che gli ha insegnato come, sulla terra, si acquista la «fama» con le opere e la virtù. Ma si tratta di un ossequio che non investe solo i grandi maestri. Riguarda anche quei tanti maestri anonimi che, in una capanna africana o in un’aula di una ricca città, cambiano in silenzio la vita dei loro studenti. Oggi lo stiamo dimenticando: la buona scuola l’hanno fatta e la faranno solo i buoni insegnanti. Non le piattaforme digitali o i computer. 

 Corriere della Sera 


 Good schools are only made by good teachers

 Receiving the Nobel Prize, Giorgio Parisi thanked his teacher, the same way other great figures had done before him.

 - by Nuccio Ordine Caligarsi

 The awarding of a Nobel Prize can be a precious opportunity to pay tribute to a master. Giorgio Parisi dedicated this coveted award to Nicola Cabibbo, a great physicist who deserved the prize more than any other scholar. And in the second half of the twentieth century, after the Stockholm announcement, Albert Camus also did so, in his own way. The French writer sent a moving letter of thanks to his primary school teacher in Algiers, Louis Germain: "When the news reached me, my first thought, after my mother, was for her. Without her, without that affectionate hand that she extended to that poor child that I was, without her teaching and her example, there would have been none of this". Tender and touching words that express the fundamental importance of the passionate teachings of an unknown teacher who would have remained an unknown teacher had he not received that letter from his now famous pupil.

But, over the centuries, there have been countless tributes that, in different forms, students have paid to their teachers. At the end of Dante's year, I cannot help recalling my encounter with Brunetto Latini in the fifteenth canto of the Inferno: "My heart the dear and good paternal image/Of you, when in the world from hour to hour/You taught me how a man becomes eternal". Regardless of the different interpretations, Dante nonetheless recognises the "paternal" figure of the one who taught him how one acquires "fame" by working and being virtuous. But it is a homage that does not only concern the great masters. It also concerns the many anonymous teachers who, in an African hut or a classroom in a rich city, silently change the lives of their students. Today we are forgetting: good schools have been and will be made only by good teachers. Not digital platforms or computers.

 Les bonnes écoles ne sont faites que par

les bons enseignants

 En recevant le prix Nobel, Giorgio Parisi a remercié son professeur, comme d'autres grandes figures l'avaient fait avant lui.

--par Nuccio Ordine Caligarsi

 L'attribution d'un prix Nobel peut être une occasion précieuse de rendre hommage à un maître. Giorgio Parisi a dédié son prix tant convoité à Nicola Cabibbo, un grand physicien, qui méritait ce prix plus que tout autre chercheur. Et dans la seconde moitié du vingtième siècle, après l'annonce de Stockholm, Albert Camus l'a fait aussi, à sa manière. L'écrivain français a envoyé une lettre de remerciement émouvante à son instituteur d'Alger, Louis Germain : "Lorsque la nouvelle m'est parvenue, ma première pensée, après ma mère, a été pour elle. Sans elle, sans cette main affectueuse qu'elle a tendue au pauvre enfant que j'étais, sans son enseignement et son exemple, il n'y aurait rien eu de tout cela". Des mots tendres et touchants qui expriment l'importance fondamentale des enseignements passionnés d'un professeur inconnu qui serait resté un professeur inconnu s'il n'avait pas reçu cette lettre de son élève désormais célèbre.

Mais, au fil des siècles, il y a eu d'innombrables hommages que, sous différentes formes, les étudiants ont rendus à leurs maîtres. Vers la fin de l'année de Dante, je ne peux m'empêcher de penser à ma rencontre avec Brunetto Latini dans le quinzième chant de l'Enfer : "Car dans mon esprit est épaisse, et maintenant elle m’afflige, / La chère et bonne image paternelle/ De toi quand dans le monde d'heure en heure/ Tu m'as appris comment l'homme est éternel.". Indépendamment des différentes interprétations, Dante reconnaît néanmoins la figure "paternelle" de celui qui lui a appris comment, sur terre, on acquiert la "gloire" par les œuvres et la vertu. Mais c'est un hommage qui ne concerne pas seulement les grands maîtres. Elle concerne également les nombreux enseignants anonymes qui, dans une hutte africaine ou dans une salle de classe d'une ville riche, changent en silence la vie de leurs élèves. On l'oublie aujourd'hui : les bonnes écoles n'ont été et ne seront faites que par de bons enseignants. Pas les plateformes numériques ou les ordinateurs.


 Las buenas escuelas sólo se hacen con buenos maestros

 Al recibir el Premio Nobel, Giorgio Parisi agradeció a su maestro, como lo hicieron otras grandes figuras antes que él.

 por Nuccio Ordine Caligarsi

 La concesión de un Premio Nobel puede ser una preciosa oportunidad para rendir homenaje a un maestro. Giorgio Parisi dedicó su codiciado premio a Nicola Cabibbo, un gran físico que merecía el premio más que cualquier otro académico. Y en la segunda mitad del siglo XX, tras el anuncio de Estocolmo, Albert Camus también lo hizo, a su manera. El escritor francés envió una emotiva carta de agradecimiento a su profesor de primaria en Argel, Louis Germain: "Cuando me llegó la noticia mi primer pensamiento, después de mi madre, fue para ella. Sin ella, sin esa mano afectuosa que tendió al pobre niño que fui, sin su enseñanza y su ejemplo, no habría habido nada de esto". Palabras tiernas y conmovedoras que expresan la importancia fundamental de las apasionadas enseñanzas de un maestro desconocido que habría seguido siendo un maestro desconocido si no hubiera recibido esa carta de su ahora famoso alumno.

Pero, a lo largo de los siglos, han sido innumerables los homenajes que, de diferentes formas, los alumnos han rendido a sus maestros. Al final del año de Dante, no puedo evitar recordar mi encuentro con Brunetto Latini en el canto decimoquinto del Infierno: "ché 'n la mente m'è fitta, e ora m'accora,/ la cara e buona immagine paterna/ di voi quando nel mondo ad ora ad ora/ m'insegnavate come l'uom s'eterna". Independientemente de las diferentes interpretaciones, Dante reconoce, sin embargo, la figura "paterna" de quien le enseñó cómo, en la tierra, se adquiere "fama" a través de las obras y la virtud. Pero se trata de un homenaje que no sólo concierne a los grandes maestros. También se refiere a los numerosos profesores anónimos que, en una choza africana o en un aula de una ciudad rica, cambian silenciosamente la vida de sus alumnos. Hoy nos olvidamos: las buenas escuelas han sido y serán hechas sólo por buenos maestros. Ni plataformas digitales ni ordenadores.

 

 

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