mercoledì 15 dicembre 2021

ESPIRITUALIDAD E SENTIDO DE LA VIDA


 Spiritualità 

e Senso della Vita 

Cláudio Manoel Luiz de Santana*    http://orcid.org/0000-0001-7626-0878 

Cléia Zanatta*   https://orcid.org/0000-0002-9951-9771

Questo libro di Psicologia ha lo scopo di contribuire all’allargamento dei temi proposti (Spiritualità e Senso di Vita), affinché siano più diffusi e fomentati nell’ambito accademico, perché in generale, l’argomento sembra essere ancora ricoperto di preconcetti quando si vuole avvicinarlo alla luce della scienza. Negli ultimi tempi, questa tematica si sta spuntando gradualmente nell’ambito scientifico e accademico con il proposito di favorire a una più ampia comprensione dell’essere umano nel suo insieme e aiutarlo a trovare sé stesso per il bene della salute psichica.

Sotto questa prospettiva potrebbe sembrare intrigante e provocatorio l’avvicinamento del tema spiritualità alla conoscenza scientifica. Tuttavia, spetta alle scienze della salute agire nella prevenzione della malattia e nello sviluppo della salute. Considerare l’intera persona sembra sano e più umano e, in questo caso, la dimensione spirituale deve avere il suo posto, nell’ambito di queste scienze, come una dimensione in più che favorisce la ricerca della salute di chi si serve dei servizi in questa area. Non si tratta di intervenire utilizzando delle forme per indurre alle persone a credere nella spiritualità e viverla nel campo terapeutico, ma di assumere questa spiritualità come una parte della persona che cerca aiuto e che crede in essa.

Esiste qualcosa che possa rappresentare meglio l’essere umano che la propria coscienza, la ricerca di un senso, la sua certezza nel Sacro e nel desiderio di trascendenza? Si sa che l’essere umano si rivela in differenti forme: nel suo modo di vivere, nella cultura che produce, nelle sue radici, nella forma di manifestare la sua cognizione e affetto, ma certamente, non c’è niente di più genuino per esprimere l’umano che la sua credenza nella spiritualità.

La spiritualità, quando vissuta sanamente, può offrire benessere di pace interiore, allegria e possibilità di realizzazione, del senso della vita. Vivere la spiritualità non è legato al fatto di seguire una religione. Dunque significa un’esperienza del tutto interiore e di una autocoscienza, nella quale la coscienza di se stesso e la comprensione di essere stato creato, permette alla persona di rassicurarsi meglio su da dove è vento e dove andrà, anche quando la finitezza cessa il suo ciclo di vita terrena. Trattasi quindi, di una speranza che dona la pace e dà forza alla vita.

Riflettere sulla spiritualità e senso di vita favorisce ammettere l’essere umano più completo, protagonista della propria vita e in grado di realizzare dei sensi alla propria esistenza.

Questo libro si è proposto a realizzare delle analisi in questa direzione e a segnalare una ricerca realizzata con 1298 studenti universitari nel 2020 su questo tema, i cui risultati sottolinearono un forte rapporto tra la credenza nella spiritualità e il senso di vita.


*Cláudio MANOEL LUIZ DE SANTANA - Universidade Católica de Petrópolis | ucp - Master Of Psicology

CLEIA ZANATTA is a teacher at the Psychology's Masters Degree program at the Catholic University of Petrópolis (UCP). Cleia does research in Applied Psychology.



Nessun commento:

Posta un commento