mercoledì 15 dicembre 2021

LOGOTERAPIA E COGNICAO SOCIAL


Logoterapia e Cognizione Sociale

Cléia Zanatta*

 :

https://orcid.org/0000-0002-9951-9771 Cláudio Manoel Luiz de Santana* http://orcid.org/0000-0001-7626-0878 Luís Antônio Monteiro Campos https://orcid.org/0000- 0002-2707-559


Questo libro è una raccolta di testi scritti inizialmente per la presentazione nell’ 8º CONGRESO LATINOAMERICANO DE LOGOTERAPIA Y ANALISIS EXISTECIAL, organizzato dal Centro de Logoterapia e Analisi Esistenziale ( FUCLAE) avvenuto nell’agosto del 2019 a Buenos Aires, e ha scelto come tema “Humanidad Punto de Encuentro”.

I lavori presentati si trovano nei capitoli di questo libro, che dialogano con due aree tematiche della Psicologia: la Logoterapia e la Cognizione Sociale.

La Logoterapia, teoria che propone il concetto di Senso di Vita, che rinforza l’umanizzazione dell’essere umano alla ricerca della realizzazione dei valori etnici o degli ideali superiori. Costituisce un sistema teorico-pratico, concepito da Viktor Frankl, negli anni 30, fondamentato nella ricerca di sensi. Conosciuta come la terza scuola di Viena di psicoterapia, sorge con una proposta innovativa di antropologia, che vede l’essere umano come un essere bio-psico-spirituale, che è libero e responsabile per posizionarsi difronte ai condizionamenti a esse presentati. Il suo principale scopo è quello di confrontare il paziente con il senso della propria vita e dargli una nuova orientazione alla propria realizzazione.

La cognizione sociale viene identificata come un campo di studi che si occupa di indagare i processi psicologici e contenuti mentali nell’ambito delle relazioni interpersonali, e le analisi che ne vengono ricavate aiutano a capire i diversi temi venuti fuori dall’interazione umana nelle sue varie dimensioni.

Il punto di incontro tra questi due approcci è fattibile tramite la convergenza decorrente dai concetti di credenza, coscienza, attitudini, valori, ecc. che, a loro volta, stringono le analisi e riflessioni provenienti da questi due approcci teorici. È importante sottolineare che si tratta di un lavoro che si propone a fomentare non solo la comprensione di discorsi psicologici, ma anche la ricerca di valori, formazione di attitudini, e idee superiori.

Il libro viene strutturato in otto capitoli, che vogliono esporre in visioni singolari di ogni autore, le contribuzioni della Logoterapia e della Cognizione Sociale che analizzano tematiche umane che possano così abilitare dei punti di incontro.


 * Cleia Zanatta is a teacher at the Psychology's Masters Degree program at the Catholic University of Petrópolis (UCP). Cleia does research in Applied Psychology.


Nessun commento:

Posta un commento